RubricaYoga: Il potere del controllo della Mente

Uncategorized May 23, 2020
 
Oggi lasceremo che Paramahansa Yogananda ci parli della mente:
 
Il dolore viene percepito solo dalla mente
 
"La superficie della pelle non avverte sensazioni di tatto; queste sono sperimentate nel cervello. Non si può gustare, sentire, odorare, udire o vedere che attraverso la mente. A noi sembra di sentire il gusto sulla lingua, ma in realtà è il cervello che registra il sapore. Analogamente, quando qualche parte del corpo fa male, il dolore in realtà sta nel cervello non in quella parte del corpo. Abbiamo due strumenti per sentire il dolore: i nervi e la materia grigia del cervello. Ma noi percepiamo solo se la mente permette lo stabilirsi di un collegamento fra di essi. Se la mente non ci dice che c'è un dolore, non c'è dolore. Questa è la meravigliosa scoperta dei grandi Maestri dell'India.
 
Il cervello è lo strumento sensibile della mente, e tutte le sensazioni del corpo vengono riportate alla mente attraverso i nervi e il cervello. La mente, identificandosi col cervello, riceve e interpreta queste sensazioni. Una mente resa forte dalla pratica del pensiero forte e positivo è meno vulnerabile alle sensazioni di piacere e dolore. Essa riconosce le sensazioni nel modo voluto da Dio, cioè come forma di esperienza accademica.
 
Poiché dolore e piacere sono creati dalla mente, il dolore fisico può essere diminuito praticando il controllo della mente.
 
Allora si può avvertire una sensazione senza che essa produca il dolore, ricevendone solo il messaggio di avvertimento e di guida. La Bhagavadgita si addentra molto profondamente in questo argomento; e questo è ciò che essa ci dice.
 
Io ho allenato il mio corpo e la mia mente ad essere meno sensibili e mi sono trovato libero dai disturbi dei sensi. Questo allenamento è la via per raggiungere la libertà. La mente può essere resa potente con l'allenamento. Quanto più disciplinerete la vostra mente, tanto più la avrete sotto controllo."
 
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.