Fibromialgia e taping - è utile?

Uncategorized Feb 05, 2020

Ti proponiamo uno studio effettuato dal Dipartimento di SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE e dal Dott. Santagati Antonino relativamente a: "Uso del Taping Neuro Muscolare in pazienti con Fibromialgia: studio clinico sperimentale. Valutazione dell'efficacia di un intervento antalgico e funzionale con utilizzo di strumenti misurativi oggettivi, soggettivi e tecniche statistiche".

La Fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso e migrante e da affaticamento che colpisce prevalentemente soggetti di sesso femminile. In questo studio è stato utilizzato il Taping Neuro Muscolare (TNM). In un campione di 18 pazienti con diagnosi di Fibromialgia, è stato utilizzato il Taping Neuro Muscolare per trattare il rachide cervicale.

 

Sono state effettuate misurazioni prima e dopo l’applicazione attraverso l’utilizzo di una scala analogica visiva di valutazione del dolore (VAS) e attraverso la misurazione del range of motion (ROM) articolare di inclinazione laterale del capo e di rotazione.

I risultati mostrano un netto e significativo miglioramento delle condizioni dei pazienti: notevole riduzione del dolore percepito e aumento dell’ampiezza dei movimenti articolari presi in esame.

Questo studio si pone inoltre come piccolo esempio di metodologia della ricerca: in particolare è un tentativo di affrontare una terapia alternativa e complementare (CAM), come il TNM, secondo il protocollo e gli standard dettati dalla medicina basata sulle evidenze (EBM).

Per maggiori dettagli è possibile anche visitare il sito dell'Università di Pisa e leggere la ricerca link sito web

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.