Patañjali, chi era ? e quale contributo ci ha lasciato?

Uncategorized Aug 24, 2020

 oggi sbirciamo e indaghiamo un po su ciò che si sa su chi fu Patañjali  


 

Patañjali, chi era ? e quale contributo ci ha lasciato?

Fondatore del sistema dello yoga, autore degli Yoga Sutra, uno dei testi di riferimento più importanti della tradizione dello yoga. Da un millennio si discute riguardo alle date della nascita e della vita di Patañjali. Alcuni autori suggeriscono che sia vissuto nel quarto secolo prima di Cristo, mentre altri insistono che sia vissuto nel sesto secolo d.c.

Dal momento che l’opera più nota di Patañjali, gli Yoga Sutra, si presenta in forma di lucidi aforismi, la data più probabile cade tra il quarto e il secondo secolo prima di Cristo. È infatti attorno a tale epoca che lo stile degli aforismi, non solo ebbe la sua massima diffusione, ma raggiunse probabilmente il suo più alto livello stilistico. L’opera di Patañjali è largamente riconosciuta come l’esempio più raffinato nella tecnica dei sutra. 

Cercare di raccogliere informazioni sui genitori di Patañjali pone ulteriori problemi. Secondo la leggenda era il figlio di Angiras, uno dei dieci figli di Brahma il Creatore, e di Sati, la consorte di Shiva. 


Anche il luogo della nascita di Patañjali non è ben chiaro, né si sa esattamente dove visse.

La Tradizione sostiene che il saggio Patañjali visse in Ilavritavarsha. Un luogo che sta al di là. È abitato solo da dei e da quei pochi esseri spirituali che incarnano la suprema spiritualità e trascendenza. Ilavrita quindi, non è strettamente una parte dell’India, o di un altro paese della terra, ma un luogo eterno e celestiale.



Potremmo concludere dicendo che, come avviene per tutti i grandi rishi e saggi che hanno illuminato l’umanità, Patañjali sia venuto in questo spazio-tempo terreno da altre sfere...venne al mondo per realizzare il suo destino.  

Un uomo come Patañjali si sposò? ebbe figli? L'illuminazione è qualcosa che riguarda solo gli esseri che scelgono la vita solitaria o monastica?...

...sbrirceremo anche questi particolari nel prossimo articolo

PS: se dovessi esser curioso e hai voglia di fare un po di pratica puoi accedere alle lezioni Hatha Yoga e al FREE TRIAL --link per accedere--

PS2: se invece sei interessato alla formazione puoi dare un'occhiata al livello RYT250 plus o al RYT500plus e accedere al FREE TRIAL --link per accedere--

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.