AYURVEDA

Il corso è strutturato in più livelli

Abyangam è il nome del trattamento Ayurvedico nato in India nella notte dei tempi, fa parte del complesso sistema dell'Ayurveda (Ayu-vita e Veda-conoscenza) che affonda le sue radici negli antichi testi sacri, i Veda.

IL SISTEMA AYURVEDICO

L'Ayurveda, è uno dei sistemi di medicina naturale più antichi tramandati dall'uomo, un grande dono dell’India al mondo.

In occidente spesso l'Ayurveda è ricondotto unicamente ai preparati a base di erbe e sostanze naturali, massaggi, varie terapie di purificazione, rilassamento e bellezza abbinate alla cosmesi, ma comprende in realtà un orizzonte assai più ricco e complesso.

IN COSA CONSISTE IL CORSO

Il trattamento Abyangam fa parte dell'Ayurveda. Quest’ultima è nota sia come scienza medica, ma soprattutto come scienza medica sacra e tale impronta resta in tutte le sue manifestazioni. Il trattamento ha lo scopo non solo di tonificare i muscoli, o di drenare la linfa; ma anche di trasformare le energie compresse e di permettere al corpo, sia fisico, sia energetico, di ritrovare il proprio equilibrio favorendo la sua integrità fisica e spirituale.  

è importante capire cosa racchiuda questa disciplina: un insieme di tecniche diverse, per sostenere ogni persona nel suo cammino evolutivo.

L'attività didattica consentirà di apprendere tutti i segreti e le tecniche manuali del benessere ayurvedico oltre che conoscerne la cultura e la filosofia.

L'apprendimento avrà carattere sia teorico che pratico/esperienziale

COSA APPRENDERAI NEL CORSO

1° livello composto da 2 moduli -

40 ore

  • 1° MODULO:

✅ teoria dell’Ayurveda

✅ cosa sono i Dosha e quanti sono

✅ caratteristiche specifiche dei “Dosha”

✅ scopi ed indicazioni del massaggio
✅ trattamento della schiena ( sequenze codificate)
✅ trattamento delle braccia in posizione prona
✅ trattamento delle gambe in posizione prona
✅ scheda di definizione delle caratteristiche individuali

  • 2° MODULO:

✅ cenni di alimentazione riequilibrante dei “Dosha”

✅ trattamento della regione addominale (sequenze codificate)
✅ trattamento del tronco
✅ trattamento delle gambe

 

Alla fine del percorso formativo solo a chi avrà ultimato la formazione prevista nei 2 moduli verrà rilasciato un certificato 

ISCRIVITI

 

2° livello composto da 2 moduli -

40 ore

  • 1° MODULO:

✅ controindicazioni e deontologia nella pratica del massaggio

✅ utilizzo degli olii secondo i “Dosha”

✅ trattamento del viso

✅ tecniche specifiche di trattamento in posizione supina

✅ tipologie di trattamento: 

  • Vatabhyangam ( massaggio vata )
  • Pittabhyangam (massaggio pitta)
  • Kaphabhyangam (massaggio kapha)

 

  • 2° MODULO:

✅ tecniche specifiche di trattamento in posizione Supina

✅ trattamento in decubito laterale
✅ trattamento in posizione seduta
✅ schema del trattamento globale

Alla fine del percorso formativo solo a chi avrà ultimato la formazione prevista nei 2 moduli verrà rilasciato un certificato 

BENEFICI

Abyangam agisce su 3 piani:

- sul Piano fisico: rilassa il corpo, rafforza l'elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, tonifica e rassoda la pelle

- sul Piano psichico: diminuisce lo stress, riappacifica la mente, la calma, la distende

- sul Piano spirituale

 

ISCRIVITI

Franco Pasi - DOCENTE DEL CORSO

Frequenta per tre anni la facoltà di Medicina a Milano per poi lasciare gli studi e dedicarsi per 15 anni, con il Teatro Tascabile di Bergamo, alla ricerca delle forme sceniche legate all’espressione corporea. Dal 1980, in frequenti viaggi in Oriente, visita l’isola di Bali e l’India per impararvi le danze classiche ed è qui che incontra nel 1984 Kalamandalam K.M. John, che diviene il suo maestro di tecniche ayurvediche. Nello stesso anno incontra il grande maestro Achille Francese e ne diviene il suo allievo diretto.

Sotto la sua guida studia lo Shiatsu, diviene assistente e poi insegnante di HOSHADO, Istituto Italiano di Shiatzu, di cui è co-fondatore.

 

FRANCO PASI - INFO

LOCATION E DATE

SEDE del corso: Academy Le Nuovelune, Via Maddalena 75, Palazzolo Acreide

 

DATE primo livello (2 MODULI - 40 ore)

👉🏼primo MODULO 7 e 8 Novembre

👉🏼secondo MODULO 12 e 13 Dicembre

ORARIO

dalle 9am alle 7pm

 

BENEFICI

I benefici possono essere molteplici; ci si potrà sentire calmi, sereni, riappacificati con se stessi e con il "mondo" che ci circonda, solari, pieni di energia e di voglia di fare

BENEFICI

A livello fisico, invece, tutti quei piccoli problemi quotidiani che ci portiamo "dietro" da tempo come: stress, ansia, insonnia, dolori o rigidità dei muscoli, delle articolazioni, che non ci fanno vivere bene la nostra giornata, potranno diminuire nettamente o diventare solamente un ricordo del passato

DOMANDE E RISPOSTE

Il corso si propone di introdurre i partecipanti al trattamento del corpo con gli olii e l’acquisizione delle tecniche manuali sarà accompagnata da riferimenti alla fisiologia sottile dello Yoga e dell’Ayurveda al fine di acquisire una logica operativa personale e consapevole.

La formazione è incentrata sul massaggio caldo (Abyanga), con stili e manualità provenienti dalla tradizione indiana ed in particolare della regione sud occidentale del Kerala, dove è attivamente praticata.

Particolare attenzione sarà dedicata all’automassaggio, alle pratiche di purificazione (Shat Karman), all’aromoterapia ayurvedica.

DOMANDE POSTE

è richiesto un titolo di studio  per accedere al corso?
Come la tradizione indiana insegna, non è previsto alcun titolo di studio, il corso prevede l’insegnamento di materie della scienza ayurvedica

 

Riconoscimenti e certificazione

Alla fine del percorso la scuola rilascia l’attestato di competenza che in applicazione della legge 4/2013, adempiuti gli oneri fiscali, ti consente di svolgere la tua attività in proprio e per altri.

 

A chi è aperto il corso?

A tutti coloro che sono interessati a conoscere un metodo tradizionale antichissimo come lo è l'ayurveda.
Particolarmente indicato per estetiste ed operatori delle discipline bio naturali, naturopati

 

ISCRIVITI

Vuoi ricevere maggiori informazioni e parlare direttamente con il nostro team?

Schedula la tua chiamata e sarai ricontattato

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.